Torta di mele con aroma di limone (o limoncello)

Torta di mele

La difficoltà maggiore sta nel non far annerire le mele, di conseguenza la torta di mele è molto facile da preparare. Tempo di preparazione e cottura circa un’ora.

torta di mele

Ingredienti

5 mele grandi (6 se piccole); 3 uova grandi; 100 ml di latte; 280 gr di farina; 230 gr di zucchero; limoni 2 o 3 (il succo per macerare le mele, le bucce tritate da aggiungere all’impasto come aroma); 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Dopo aver privato le mele della buccia, tagliatele a fettine non troppo doppie, e mettetele a macerare nel succo del limone per non farle annerire. In una terrina versate le uova e lo zucchero e amalgamateli fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete la farina setacciata, il latte e il lievito per dolci avendo sempre cura di amalgamarli perfettamente. Aggiungete poi la buccia grattugiata del limone (in alternativa mezzo bicchierino di limoncello) mischiando ancora un po’. Aggiungete circa due delle cinque mele e mischiate. Imburrate e infarinate una teglia per torte da 26 cm, versateci il composto e distribuite uniformemente sul composto le rimanenti mele. Infornate a 180° per circa 35 minuti (controllate che sia cotta con uno stuzzicadenti, infilandolo nella torta deve essere asciutto). Lasciatela raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite in tavola.