Graffe di patate soffici

Graffe di patate soffici e gustose

graffe, dolci, soffici

Graffe, aldilà di tutte le informazioni che puoi trovare sul web, sono un dolce che trovi sempre nelle pasticcerie e nei bar di Napoli. Sono ottime a colazione, ma attenzione che devono essere soffici e gustose, se vuoi prepararle ti consiglio di seguire questa ricetta e di seguirla passo passo, il risultato sarà eccezionale.

Ingredienti per circa 10/15 graffe

  • 125 gr di patate;
  • 125 gr di farina;
  • 25 gr di burro;
  • 1 uovo;
  • un quarto di cucchiaino di sale;
  • mezzo cucchiaio di zucchero;
  • mezzo lievito di birra;
  • una buccia di limone grattugiata.

graffe

Preparazione

Nella preparazione di questo dolce, la cosa alla quale prestare molta attenzione è proprio l’impasto, è molto appiccicoso, quindi, non è facile staccarlo dalle mani o dalla ciotola, puoi aiutarti con un po’ di farina, ma molto poca, altrimenti le graffe non saranno più soffici.

La prima cosa da fare è tenere il burro fuori dal frigo a temperatura ambiente in modo che si possa ammorbidire, in caso contrario puoi ammorbidirlo a bagnomaria.

Lava, pela, e taglia a cubetti abbastanza grandi le patate, e lasciale cuocere in acqua, quando saranno cotte, e ancora bollenti, schiacciale con una forchetta (io ho fatto così), oppure usa lo schiacciapatate (ma te lo sconsiglio,vista la poca quantità una parte andrebbe persa restando attaccata alle pareti dello schiacciapatate).

Unisci subito tutti gli altri ingredienti e impasta fino ad ottenere un impasto appiccicoso, farai fatica a staccarlo dalle mani (se hai solo ammorbidito il burro fai attenzione impastando si sia sciolto bene e non siano rimasti pezzetti interi).

graffe

Infarina la spianatoia e inizia subito a fare dei filoncini dello spessore di circa mezzo centimetro e lunghi circa 10 cm.

graffe

Avvolgi il filoncino su se stesso in modo da creare una specie di fiocco.

graffe

Ripeti l’operazione distanziandole visto che dovrai lasciarle lievitare per almeno un’ora e mezza o fino a quando il volume non sia raddoppiato.

graffe

Una volta lievitate, friggile in olio bollente e abbondante, lascia colare l’olio su carta assorbente per una ventina di secondi (il tempo di calare nell’olio quelle da friggere) e passale direttamente nello zucchero.

graffe
Puoi anche fare forme diverse, quella aperta che vedi nella foto è una pallina che mostra quanto sono soffici le graffe seguendo questa ricetta.