Gnocchi fatti in casa gorgonzola e pera

Gnocchi gorgonzola e pera

Gnocchi

Questa ricetta prevede la base per gli gnocchi di patate ideali per il condimento che più vi aggrada. 

Ingredienti per 2 persone

300 gr di patate a pasta bianca o patate rosse vecchie; 100 gr di farina; 1 uovo; sale q.b.

Gnocchi

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata, il consiglio è quello di utilizzare le patate descritte negli ingredienti o comunque patate più farinose, nel caso utilizzate patate meno adatte potrebbe servire più farina.

Una volta lessate le patate, lasciatele raffreddare e schiacciatele servendovi di uno schiacciapatate.

gnocchi_patate

Aggiungete la farina, l’uovo e il sale e mescolate delicatamente fino ad amalgamare il tutto, non mescolate troppo tempo altrimenti gli gnocchi saranno duri.

gnocchi_panetto

Una volta ottenuto il morbido panetto, tagliatelo in parti uguali dello spessore di 2/3 cm ciascuno. Create un filoncino e tagliatelo in pezzetti di uguale misura.

gnocchi_panetto_diviso

Con le mani smussate gli angoli di ciascun pezzetto per ottenere delle palline. Gli gnocchi sono già pronti così, ma se li preferite rigati passateli su un apposito rigagnocchi in legno.

gnocchi_pronti

Lessateli in acqua salata e conditeli con il condimento che vi piace.

Ingredienti per il condimento gorgonzola e pera per 2 persone

1 pera abate; mezzo bicchiere di latte; 1 scalogno; 150 gr di gorgonzola; sale, Pepe e olio q.b.

Procedimento

Tagliate dalla pera qualche fettina che vi servirà per guarnire il piatto. Irrorate con qualche goccia di limone per evitare che si annerisca.

Sbucciate la pera restante e grattugiatele. Affettate uno scalogno e stufatelo in padella con un filo d’olio insieme alla pera grattugiata.

gnocchi_scalogno

Aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti. Poi aggiungete il latte e aggiustate di sale e pepe. Cuocete qualche minuto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti in un gustoso sughetto.

gnocchi_sughetto

Dopo aver lessato gli gnocchi, saltate tutto in padella per unire gli gnocchi al condimento, Guarnite il piatto con delle fettine di pera e servite in tavola.