Come fare una buona marmellata di fragole

Ecco come fare una buona marmellata di fragole

Per le tue crostate, per il tuoi dolci, o semplicemente per fare colazione o a merenda hai bisogno di una buona marmellata di fragole fatta in casa, ecco la ricetta giusta.

buona marmellata di fragole

Ingredienti per 4 vasetti da 250 gr.

  • Circa 1,2 kg di fragole;
  • 500 gr di zucchero di canna (anche quello bianco va bene lo stesso);
  • 1 bustina di fruttapec 2:1.

Innanzitutto sterilizzate i vasetti, nuovi o vecchi che siano, facendoli bollire per circa 10 minuti.

Una volta spento il fuoco prima di gettare l’acqua bollente sterilizzate i tappi lasciandoli in ammollo per alcuni minuti.

Passate alla preparazione della frutta, quindi lavate e tagliate le fragole (abbastanza mature) a pezzetti molto piccoli (se preferite la marmellata passata vi consiglio di frullare la frutta con un frullatore ad immersione; diversamente andate direttamente oltre).

buona marmellata di fragole

Mescolate lo zucchero di canna con la fruttapec

buona marmellata di fragole

e aggiungetelo a freddo alle fragole.

buona marmellata di fragole

Ponete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione cuocendo a fiamma vivace.

Quando la marmellata inizia a bollire fate cuocere ancora per tre minuti.

buona marmellata di fragole

A questo punto, verificate la consistenza della marmellata in un piattino, semplicemente versandone un po’ e girando il piattino in verticale, se cola subito è troppo liquida, e se così fosse, cuocete ancora per un altro minuto e spegnete il fuoco.

Tuttavia, è bene tener presente che la marmellata raffreddandosi tende a solidificarsi fino a raggiungere la consistenza definitiva dopo le 24 ore, per questo motivo è importante non farla cuocere troppo.

Passate la marmellata nei vasetti avendo cura di non sporcare i bordi, chiudete e capovolgete i vasetti per 5/10 minuti circa.

La marmellata è già pronta, ma è sempre meglio attendere le 24 ore per lasciarla assestare e assumere la consistenza giusta.

Per altre marmellate di frutta fresca clicca qui.