Come fare un soffice pan di spagna

Pan di spagna la base per tantissime torte

Qualsiasi torta tu voglia fare ripiena di una qualsiasi crema, al cioccolato, crema pasticciera o crema chantilly, ricorda sempre che il pan di spagna va bagnato prima di essere farcito con la crema.

Ingredienti

240 gr di farina; 4 uova; 180 gr di zucchero; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento

Versate in  uno sbattitore le uova e sbattetele per qualche minuto poi aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate ad alta velocità per almeno 15 minuti, fino a quando il composto non sarà diventato corposo.

Trascorsi i quindici minuti, aggiungete la farina (setacciata è meglio) un po’ alla volta nello sbattitore continuando a mescolare (tenete una velocità non troppo alta dello sbattitore quando mescolate la farina) aggiungete il lievito e continuate a mescolare ancora per qualche minuto, fino a quando tutto non sarà ben incorporato.

Versate il composto in una teglia imburrate e infarinata e infornate in forno precedentemente riscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (fa fede la prova stecchino).

Ovviamente la forma del pan di spagna sarà data dalla teglia che utilizzate, quindi scegliete la teglia che più si adatta alle vostre esigenze, se dovrete decorarla facendo per esempio un disegno per i bambini vi consiglio la teglia rettangolare, se dovrete fare una torta farcita con crema e fragole semplicemente per una serata in compagnia, potrebbe andare bene anche la teglia rotonda.

Per una migliore comprensione della ricetta clicca qui.