Torta al limone un dolce senza latte

Soffice torta al limone per chi è intollerante al latte

Una torta semplice, la torta al limone è buona, leggera e di facile preparazione adatta a chi è intollerante al latte visto che non ne contiene.

Ingredienti

4 uova; la buccia di un limone grande grattugiata (nella vengono mostrati due limoni piccoli); 200 gr di zucchero; 100 gr di olio di semi di girasole; 100 gr di acqua; 250 gr. di farina; 1 bustina di lievito vanigliato.

Gli ingredienti per la torta al limone.
Gli ingredienti per la torta al limone.

Ingredienti per la crema

  • 2 limoni;
  • 150 ml di succo d’arancia;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di farina.

Preparazione

Sbattere le uova in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo delle uova, aggiungere la buccia del limone grattugiata insieme con lo zucchero e continuare a mescolare aggiungere poi uno per volta il resto degli ingredienti intervallando con la mescola del composto in ordine come di seguito: zucchero, olio, acqua, farina (in due o tre volte) ed infine il lievito vanigliato.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto corposo e omogeneo.

Il composto finale.
Il composto finale.

Ungere e infarinare una teglia del diametro di circa 22 cm e versare il composto, infornare a 180 °C per circa 40 minuti per capire se la torta è di buona cottura controllare con uno stuzzicadenti infilandolo nella torta ancora in forno, se lo stuzzicadenti risulta asciutto la torta può essere sfornata.

Preparazione della crema

Premere due limoni e mischiare il succo (circa 50 ml) con il succo d’arancia, i 2 cucchiai di zucchero e quelli di farina, mescolare con una frusta (possibilmente elettrica) in modo da far amalgamare bene il tutto e da non lasciare grumi di farina, quando la mescola sarà omogenea continuare a mescolare sul fuoco fino a quando la mescola non inizierà a bollire.

Lasciare raffreddare in modo che il composto di addensi ancora di più.
Tagliare la torta al limone per metà in modo da creare una base e un coperchio, cospargere la crema sulla base e ricoprire aggiungere l’altra metà della torta.
Guarnire la torta con lo zucchero a velo.