Tiramisù agli amaretti

Tiramisù in una versione diversa

Non avrei mai pensato che poteva essere così buono e delicato il tiramisù in questa particolare versione agli amaretti, provala e resterai estasiato.

Ingredienti per 10 monoporzioni


ingredientitira

3 uova; 250 gr di mascarpone; 1 confezione di amaretti da 200 gr; 50 gr di mini amaretti per guarnire; 1 moka di caffè da tre tazze.

Procedimento

Preparate la moka e lasciate raffreddare il caffè in una ciotola. Separate i tuorli dagli albumi.

tuorlobianco

Lavorate i tuorli con 60 grammi di zucchero. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate fino aquando lo zucchero sarà sciolto del tutto e la crema sarà liscia.

rossozucchero

A parte montate gli albumi a neve. A metà montatura versate a pioggia lo zucchero restante e continuate a lavorare gli albumi fino a quando non saranno montati a neve ferma.

Aggiungere gli albumi alla crema precedentemente ottenuta e mescolare delicatamente con movimento dal basso verso l’alto.

rossozucchmascarp

La crema ottenuta dalla mescola di albumi e rossi con lo zucchero.
La crema ottenuta dalla mescola di albumi e rossi con lo zucchero.

A questo punto versate in ogni contenitore monoporzione un cucchiaio di crema.

I contenitori monoporzione con la base di crema.
I contenitori monoporzione con la base di crema.

Immergete gli amaretti nel caffè freddo (solo il tempo di passarli nel caffè) e riponeteli nei contenitori sulla base di crema.

caffeamaretti

Versate sopra abbondante crema fino a ricoprire tutto.

cremaamaretti

Guarnite le monoporzioni con una manciata di mini amaretti. Lasciateli per un paio di ore nel freezer e dopo passateli nel frigo fino a quando non li servite come semifreddo al cucchiaio.