Struffoli, uno dei dolci tipici partenopei di Natale

Struffoli, Sua Eccellenza è pronta!

Gli struffoli fanno parte della migliore pasticceria napoletana, e per la buona riuscita ci vogliono una buona ricetta e tanti buoni consigli.

struffoliinfo

Forse importati dagli antichi greci, forse inventati a Napoli, tanti forse ma una sola certezza: buonissimi.

Gli ingredienti per la pasta:

350 gr di farina; 100 gr di zucchero; 50 gr di burro; 3 uova; 1 bustina di vanillina; un pizzico di sale; la punta di un cucchiaio di bicarbonato; 1 bicchierino di anice; la scorza di un limone grattugiata.

Per decorare

1 barattolo di miele da 500 gr; confetti cannellini extra; frutta mista candita; ciliegie o amarene candite; perline argentate, confettini piccolissimi colorati.

Struffoli

Procedimento

struffoli_impastare

Con la farina formare la solita montagna dove al centro metterete il resto degli ingredienti compreso il burro (la tradizione vuole che sia il calore delle mani a sciogliere il burro).

struffoli_panetto

Impastare tutto fino ad ottenere un pezzo che si stacca dalle mani con leggera difficoltà (vi consiglio di non aggiungere farina per staccarlo dalle mani perché così facendo i vostri struffoli saranno abbastanza duri e perderanno la friabilità).

Tagliare un pezzo di impasto, formare un cordoncino (o salsicciotto) spesso circa 1 cm e tagliare in pezzi ci circa 1 cm, raccoglierli in piatti diversi per non farli ammassare e attaccare.

Nel frattempo avrete già acceso la vostra friggitrice (in mancanza una pentola alta piena di olio). Quando l’olio sarà bollente inizierete a friggerne una po’ per volta, facendo sempre attenzione a non ammassarli potrebbero attaccarsi prima di friggere.

struffoli
La colorazione per la cottura ideale.

Dopo averli fritti lasciateli raffreddare almeno venti minuti, trascorsi i quali scioglierete in una pentola la metà del miele e verserete all’interno la metà degli struffoli girando con un cucchiaio di legno e con poca forza (consiglio di farlo in due volte perché troppi struffoli nella pentola potrebbero spaccarsi).

struffoli_miele_sciolto

Fatto questo create una montagna di struffoli e decoratela con confettini, perline argentate, cannellini extra e frutta candita.

Per il video vi rimando al mio canale youtube.