Sbriciolata alle mandorle con marmellata di albicocca

Buona per una festa, ma buona anche a colazione

Torta alle mandorle e marmellata di albicocca

Ingredienti

250 gr di mandorle tritate; 250 gr di farina; 150 gr di zucchero; 120 gr di burro freddo; 2 uova; 1 pizzico di sale; mezza bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina; marmellata per farcire q.b. (per la ricetta della marmellata fatta in casa clicca qui).

mandorle

Preparazione

Tritate le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere grossolanamente una farina. Aggiungete il burro, la farina setacciata, la bustina di vanillina e le uova.

Lavorate con i polpastrelli delle dita fino ad ottenere un composto, aggiungete poi il lievito e mescolate ancora per qualche minuto.

Una volta ottenuto il composto, dividetelo in due parti una dei 2/3 terzi del totale. Rivestite una teglia con carta da forno e versate la metà più grande sistemandola in modo omogeneo per tutta la base e ricoprendo anche una parte del bordo della teglia (servirà per non far fuoriuscire la marmellata).

Aggiungete la marmellata spalmandola lungo la base in modo omogeneo. Con la parte restante del composto ricoprite avendo cura di non lasciare parti scoperte (Il composto si sbriciola quindi dovete essere pazienti di sistemare man mano la copertura).

mandorle

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

mandorle