Risotto ai funghi porcini con riso integrale

Risotto ai funghi porcini

Un buon risotto ai funghi porcini lo ottieni solo con i funghi freschi.

Ingredienti per 4 persone

Riso integrale gr 320; 1 scalogno; 1/2 bicchiere di vino bianco; 2 cucchiai di olio Evo; 300 gr di funghi porcini freschi; 1 pezzo di formaggio Frant (tipico formaggio friulano, per mantecare) o parmigiano grattugiato (circa 80 gr); 750 ml di brodo vegetale; Pepe e prezzemolo q.b..

Preparazione

Risotto ai funghi porcini
Fughi porcini freschi affettati.

Pulire con un panno appena umido i funghi porcini (ma immergere i funghi in acqua se non si vuol rischiare di perderne il profumo ed il sapore che lo contraddistinguono dagli altri funghi), quindi affettarli lasciando i gambi separati dai cappelli.

Preparare il brodo vegetale utilizzando delle verdure fresche o in alternativa un dado e 1/2 della star. Affettare intanto lo scalogno e soffriggerlo in padella utilizzando i due cucchiai di olio. Aggiungere il riso per tostarlo e poi sfumare con il vio bianco a fiamma medio-alta.

risotto_ai_funghi_porcini

Aggiungere i gambi dei funghi ed un paio di mestoli di brodo coprendo il riso con un coperchio. Quando il brodo sarà stato quasi del tutto assorbito dal riso aggiungerne ancora e continuare così fino a finire il brodo.

Risotto_cottura

A metà cottura, aggiungere i cappelli dei funghi. E solo verso fine cottura aggiungere il Frant o il Parmigiano. Spolverare con prezzemolo e pepe. Servire e gustare caldo.

Risotto_funghi