Pizza salsiccia, patate e gorgonzola

Pizza salsiccia, gorgonzola e patate un ottimo abbinamento

pizzaIngredienti per una teglia di pizza da forno standard

  • pizza300 gr di farina manitoba;
  • 200 gr farina integrale (volendo 500 gr di manitoba);
  • 25 gr di lievito di birra (un panetto);
  • 250 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio di oliva;
  • una punta di cucchiaino di zucchero (per favorire la lievitazione).

Per la farcitura

250 gr di mozzarella fresca; 250 gr di salsiccia; 150 gr di gorgonzola; 3 patate medie; sale e rosmarino q.b.

Preparazione

Sciogliere il lievito in acqua tiepida con lo zucchero e lasciar riposare 5/10 min (in questo modo si favorirà la lievitazione ottenendo una pizza più soffice).

In una terrina mescolare le farine e aggiungete il sale. Disponete il misto di farine a cono e al centro versate prima il lievito sciolto poi pian piano l’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina.

Con la mano chiusa a pugno, formate un solco nell’impasto quindi aggiungete l’olio e lavorate nuovamente fino al totale assorbimento di quest’ultimo. Disponete il panetto in una terrina leggermente infarinata e con il coltello incidete sull’impasto una croce, coprite e lasciate lievitare per circa tre ore a 18-22 gradi o comunque fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

pizza_panetto

Più tempo lieviterà e più la pizza sarà soffice e digeribile.

pizza_panetto_cres

Ungete leggermente la teglia e stendere l’impasto a mano. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti prima di condire la pizza.

Trascorsi i 30 minuti durante i quali avrete preparato le patate al forno (per la ricetta giusta clicca qui) Aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti,, la salsiccia sbriciolata e come sempre prima di budello, e le patate cotte in precedenza. Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200/220 gradi per circa 30 minuti.