Pastiera napoletana con grano e ricotta

La pastiera napoletana

Gli ingredienti

Per il ripieno della pastiera 500 gr di grano precotto; 420 gr di zucchero; 5 uova intere (grandi, altrimenti 6 se di piccole dimensioni); 500 gr. di ricotta; 500 ml di latte; la buccia di un limone fresco; 1 noce di burro; 1 pizzico di sale; 1 fiala di acqua di millefiori; 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di cannella; canditi a piacere. Dose per una teglia da forno di circa 26 cm.
Per la pasta frolla 250 gr di farina; 75 gr di zucchero; 75 gr di burro; 3 uova (2 intere e 1 solo il tuorlo);   zucchero al velo per guarnire.

Preparazione

La pasta sfoglia. Si inizia preparando la pasta frolla. In una terrina lavorare gli ingredienti (farina; burro; zucchero e le uova, a piacere si può aggiungere del limoncello fino a un 1/4 di tazzina da caffè) fino a quando l’impasto non sarà omogeneo, a questo punto la pasta sarà da riporre in frigo per circa 45 minuti.
Il ripieno. a fuoco lento, cuocere il grano, il latte, la noce di burro, il pizzico di sale e la buccia del limone fino a quando il latte non si asciuga, una volta ultimata la cottura togliere la buccia del limone aiutandosi con una forchetta.

In una terrina a parte lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenerne una crema densa e corposa. A parte sbattere le uova con la frusta ed unirli alla crema di ricotta e al grano, aggiungendo l’acqua di millefiori, il pizzico di cannella e i canditi mescolando tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenerne una crema omogenea.

A questo punto, se sono passati i 45 minuti riprendere la sfoglia dal frigo mettere da parte un pezzo di questo stesso impasto (servirà per farne delle strisce) e stenderla con un mattarello fino a raggiungere le dimensioni della teglia che dovrà essere ricoperta per intero, la base e le pareti interne della teglia. Versare all’interno il composto di ricotta grano e uova. Con il pezzo di sfoglia messo da parte precedentemente, creare delle strisce stendendo la sfoglia sempre con il mattarello e ritagliandole con un coltello, dovranno essere larghe almeno 1 cm e lunghe per l’intero diametro della teglia, e posizionarle sopra al composto come fossero un coperchio passando da un bordo al lato opposto, lasciando tra di loro circa un cm di vuoto. Ripetere questa operazione nel senso inverso in modo da intrecciare le strisce tra di loro.

La pastiera napoletana.
La pastiera napoletana.

Cottura. A 180° per circa un’ora fino a quando la pastiera non raggiunge un colore brunastro, togliere dal forno e lasciarla raffreddare completamente (qualche ora), ricoprirla di zucchero a velo.