Pasta sfoglia farcita con tagliatelle

Pasta sfoglia, un rotolo ricco di sapore

Un primo più che nutriente, il Rotolo di pasta sfoglia ripieno di tagliatelle, salsicce, mozzarella e prosciutto cotto, una specialità.

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda buitoni; 200 gr. di tagliatelle all’uovo; 100 gr. di macinato; 100 gr di salsiccia; 250 gr di mozzarella; 100 gr di prosciutto cotto; parmigiano grattugiato (a piacere e secondo il gusto); 1 passata di pomodoro (ma ne basta anche mezza); sale q.b.

Pasta sfoglia
Gli ingredienti principali per uno squisito rotolo ripieno di tagliatelle.

Procedimento

In una pentola mettere a cuocere il sugo (deve essere molto semplice) con un filo d’olio e il sale. In un’altra iniziate a far bollire l’acqua per le tagliatelle e calatele nell’acqua quando bolle seguendo le indicazioni per la cottura, scolarla al dente.

In una padella soffriggete leggermente la carne macinata e la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio. Tagliate a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto.

Quando la pasta sarà cotta, scolate mescolatela con un po’ di sugo e lasciatela raffreddare. Stendete la sfoglia su un piano, toglietela circa 10 minuti prima dal frigo il tempo necessario per fare in modo che si ammorbidisca e sarà più facile stenderla, e senza toglierla dalla carta da forno (che servirà appunto per cuocere).

pasta sfoglia
Il rotolo appena sfornato.

Una volta stesa la sfoglia farcirla facendo una base con le tagliatelle, lasciate almeno un terzo di sfoglia vuota altrimenti sarà difficile chiuderla, e aggiungere sopra le tagliatelle, la carne, e poi gli altri ingredienti tagliati a dadini e ancora altro sugo.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

La dimostrazione di come chiudere il rotolo ripieno.