Muffin al cioccolato una carica di energia

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Ingredienti per 6/8 muffin

100 gr di farina; 75 gr di zucchero; 30 gr di cacao amaro; 30 gr di burro a temperatura ambiente; 1 uovo; 100 ml di latte; un cucchiaino di lievito per dolci pan degli angeli (circa 1/4 di bustina da 16 gr) 50 gr di cioccolato fondente in scaglie (o gocce di cioccolato).

Procedimento

Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi quindi in una terrina setacciate la farina e il cacao, poi unite lo zucchero e il lievito. Mescolate bene.

In un’altra terrina mettete invece, il burro “a pomata” cioè morbido (a temperatura ambiente), le uova leggermente sbattute e il latte. Mescolate e poi uniteci il secondo impasto aggiungendo per ultimo il cioccolato fondente tagliato a scaglie o in alternativa le gocce di cioccolato.

Con una sac a poche riempite per 3/4 gli stampini da muffin.

Se li desiderate ancora più “cioccolatosi” aggiungete sulla superficie di ogni singolo muffin al cioccolato altre scaglie o gocce di cioccolato ed infornate.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti circa. Potrete conservare i muffin per qualche giorno sotto una campana oppure in un pratico portatorte (uno di quelli che si chiudono con un coperchio).

Consumateli a colazione per iniziare la giornata in modo sano e genuino oppure come spuntino pomeridiano, i muffin al cioccolato danno in ogni momento una carica di energia in più.