Mezze maniche pomodoro e nduja

Nduja il sapore della Calabria in un primo piatto

L’origine della Nduja sembra sia sconosciuta e come in tutte le cose di origine incerta ci sono varie attribuzioni di originalità, l’unica quella più sicura e originale è che si produce in Calabria.

nduja
Un piatto di mezze maniche rigate pomodoro e nduja.

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di mezze maniche; 250 gr di pomodori freschi; 50 gr di nduja (anche di più se avete resistenza al piccante); 1 spicchio d’aglio; olio q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate i pomodori a metà. Irrorate la padella con un filo d’olio, soffriggete l’aglio e cuocete i pomodori coprendoli con un coperchio.

A metà cottura aggiungete il pezzo di nduja e lasciatelo sciogliere a fuoco lento girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

A parte lessate la pasta e dopo averla scolata passatela in padella per farla saltare insieme al sughetto farro in precedenza.

Quale vino abbinare al piccante?

Come risaputo i sapori piccanti specialmente quelli forti come questo annientano all’istante le papille gustative e risultadifficile assaporare un buon vino su qualsiasi piatto di questo genere. Ma per mantenerci in tema Calabro un buon Cirò Rosso classico si abbina perfettamente e combina alla meglio per la buona tradizione culinaria calabra.