Linzer torte fragole e fragoline di bosco

Linzer torte golosa torta alle fragoline di bosco

La linzer torte, una crostata alle fragoline di bosco
La linzer torte, una crostata alle fragoline di bosco

Ingredienti

250 gr di farina; 250 gr di burro freddo; 200 gr di zucchero di canna; 250 gr di nocciole tritate; 1 bustina di vanillina; un cucchiaino raso di lievito per dolci; 1 uovo; 1 punta di cucchiaino di cannella; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 pizzico di sale; 1 vasetto di marmellata alle fragoline di bosco.

linzer-ingredienti

Preparazione

Tostate e tritate le nocciole poi formate un cono con la farina, le nocciole, il lievito, lo zucchero, la cannella, il cacao, la vanillina e il pizzico di sale: Al centro mettete l’uovo e il burro freddo tagliato a pezzetti per agevolarvi nella lavorazione.

linzer_burro

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto di frolla compatta. Avvolgetelo in uno strato di pellicola e riponetelo in frigo a riposare per almeno un’ora.

linzer_carta_stagnola

Tirate fuori dal frigo il panetto e stendetene tre quarti con il mattarello e servendovi di due fogli di carta da forno per evitare che l’impasto si attacchi al legno.

A questo punto ponete la base della vostra torta in una teglia rotonda per crostata lasciando il foglio di carta da forno anche per la cottura.

Coprite con la marmellata alle fragole e fragoline di bosco (quella Rigoni è molto buona). Stendete l’impasto avanzato utilizzando lo stesso metodo di prima e con una rotella fate delle strisce per coprire la crostata.

linzer_torte

Eliminate la carta da forno in eccesso tagliandola con delle forbici. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per 40-50 minuti (fate sempre la prova stecchino). Fate raffreddare e coprite con carta stagnola per un giorno. Prima di servire cospargere di zucchero a velo.