La carbonara, piatto tipico romano

La carbonara pancetta o guanciale la ricetta DOC.

Questa ricetta, “La carbonara” ci è stata prestata dall’amica Eleonora, romana DOC, seguiamo insieme il vero procedimento.

La carbonara

Ingredienti per due persone

160 gr di spaghetti, bucatini o rigatoni; 2 tuorli d’uovo; 150 gr di guanciale; olio, sale e pepe q.b; mix di parmigiano e pecorino romano grattugiati.

Procedimento

Tagliate il guanciale a pezzi e saltatelo in padella con un filo d’olio EVO per qualche minuto.

guanciale

carbonara_guanciale

Separate gli albumi dai tuorli e utilizzate solo gli ultimi. Sbattete i tuorli in un recipiente con un pizzico di sale, abbondante pepe ed il mix di formaggi grattugiati.

carbonara_uovo

Cuocete la pasta in acqua salata e prima di scolarla tenete a parte un bicchiere di acqua di cottura. Scolate e condite con le uova preparate in precedenza. Girate velocemente a fuoco spento per evitare che l’uovo diventi cotto. Se la pasta dovesse risultare troppo secca, aggiungete un po’ d’acqua della cottura (quella messa da parte prima).

Servite con una spolverata di formaggi e pepe.

Ricordate che nella vera carbonara, ci deve essere il guanciale e il pecorino, e l’uovo non va cotto, altrimenti stiamo facendo una frittata!

Quale vino abbinare?

Abbinare La carbonara ad un vino è molto difficile, questo è un piatto che si presta poco all’abbinamento con i vini, ma di sicuro è sono escludere tutti i vini rossi. Uno giusto potrebbe essere il Trebbiano, costa un po’ ma ne vale la pena.