Halloween: dolce con ragnetti

Tiramisù con Oro saiwa decorato per Halloween

Ingredienti

5 uova; 500 gr mascarpone; 500 gr di biscotti Oro Saiwa; 100 gr di zucchero; caffè circa 10 tazze (per bagnare i biscotti); cacao amaro per decorare.

Per i ragnetti

6 biscotti Oreo; rotelle di liquirizia (con 1 si fanno circa 4 ragni); Smarties due di colore uguale per ogni ragno.

tiramisu
Il ragnetto oreo.

Procedimento per il tiramisù

Preparare il caffè prima di ogni cosa in modo che possa raffreddarsi. Separate i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Montare gli albumi a neve. Nell’altra lavorare i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema omogenea.

tiramisù
Crema Mascarpone, uova e zucchero.

Aggiungere il mascarpone (nella crema ottenuta) e mescolare bene, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere gli albumi e mescolare ancora il tutto girando dal basso verso l’alto, per fare in modo che gli albumi non si smontino.

Albumi montati a neve.
Albumi montati a neve.

Adagiare il biscotti bagnati nel caffè in una pirofila in modo da formare un letto di biscotti e spalmare sopra tre o quattro cucchiaiate di crema (dipende dalla pirofila che usate), e ripetere l’operazione per almeno due volte e alla fine versare la crema rimanente sopra. Mettere nel congelatore per almeno 4 ore.

tiramisù
Primo strato di biscotti Oro Saiwa ricoperti di crema.

Trascorso il tempo necessario nel congelatore, bisogna decorare la torta spolverandola con il cacao amaro.

La decorazione del semifreddo.
La decorazione del semifreddo.

Per fare la ragnatela, se siete capaci a disegnare potete usare le matite per decorare altrimenti fate una stampa di una ragnatela qualsiasi, la ritagliate e la applicate sulla torta quando spolverate il cacao in polvere.

La stampa della ragnatela ritagliata che dovrà essere poggiata sulla torta prima di spolverare il cacao, dopo va tolta.
La stampa della ragnatela ritagliata che dovrà essere poggiata sulla torta prima di spolverare il cacao, dopo va tolta.

Per preparare i ragnetti, usare i biscotti oreo ogni biscotto un ragno, creando con le rotelle di liquirizia le zampe e infiladole tra i biscotti, oppure dividendo i biscotti per poi ricomporli con le zampe applicate nella crema, e con due Smarties creare gli occhi di colore uguale, incollandoli con del miele o della gelatina oppure qualche guarnizione al cioccolato.