Crostata dell’Engadina o crostata alle noci

Crostata alle noci

crostata di noci

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina; 150 gr di burro tiepido; 150 gr di zucchero; 1 uovo più un tuorlo; 1 buccia di limone grattugiata; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaio raso di lievito per dolce (facoltativo).

La dose indicata è quella necessaria per realizzare la base più le stelle (tema natalizio). In altri periodi dell’anno in cui si può ricoprire la crostata con delle semplici strisce oppure lasciarla completamente scoperta è sufficiente ridurre la dose della farina a 200 gr e dimezzare gli altri ingredienti.

Ingredienti per la farcia

250 gr di zucchero; 250 gr di panna fresca; 25 g di miele; 250 gr di noci; una scorza di arancia.

Procedimento

La prima cosa da fare per ottenere una buona crostata alle noci, è preparare la pasta frolla, disponendo la farina a cono su una spianatoia e aggiungendo le uova, il burro tiepido, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata o il alternativa qualche goccia di essenza di limone, la bustina di vanillina ed un mezzo cucchiaio di lievito per dolci pan degli angeli.

Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.

Crostata alle noci

A questo punto caramellare lo zucchero a secco. Per ottenere il caramello versare lo zucchero in un pentolino antiaderente e coprire con un coperchio. Sciogliere lo zucchero a fiamma bassa girarlo facendo ruotare di tanto in tanto il pentolino senza inserire all’interno nessun tipo di cucchiaio.

In un pentolino a parte scaldare la panna con il miele e la scorza d’arancia grattugiata. Versare la panna sul caramello ed aggiungere le noci, poi cuocere per un paio di minuti circa.

Lasciare raffreddare il composto e intanto dividere la frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendere la parte maggiore servendosi di due fogli di carta da forno in modo che non si attacchi al mattarello. Riporre la base nella tortiera (meglio se rotonda e bassa) con uno dei due fogli di carta da forno. Versare il composto e livellare con una spatola.

Utilizzando lo stesso metodo stendere l’altra parte di pasta e con delle formine di dimensioni diverse realizzare le stelle per coprire la crostata di noci.

crostata_noci2

Ricoprire tutta la crostata alle noci e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura).

crostata_noci