Boulgour salsiccia e funghi

Un ottimo primo dal profumo di funghi e salsiccia

salsiccia

Ingredienti per due persone

250 ml di acqua; 120 gr di boulgour; Una noce di burro; 150 gr di salsiccia fresca; 250 gr di funghi misti (vanno bene anche i funghi secchi o surgelati in assenza di quelli freschi); 1 peperoncino; 1 spicchio d’aglio; 1 ciuffetto di prezzemolo; sale q.b.; mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione

boulgour_salsiccia

Sbucciate lo spicchio d’aglio e soffriggetelo insieme al peperoncino in un filo d’olio. Aggiungete i funghi tagliati (dopo averli puliti). Fate evaporare l’acqua che rilasciano, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete il ciuffetto di prezzemolo a cottura quasi ultimata.

Intanto preparate il boulgour. Ponete in una pentola l’acqua e il boulgour insieme.

Una volta portata ad ebollizione l’acqua, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti circa fino all’assorbimento dell’acqua stessa. Aggiungete una noce di burro e spegnete il fuoco.

Sgranellate il boulgour poi unitelo al condimento.

Servite caldo o freddo come preferite.

Nota sul Boulgour

È un frumento integrale sottoposto ad una particolare lavorazione, i suoi chicchi vengono lasciati essiccare e dopo ridotti in piccolissimi pezzi. È ricco di fibra ed è indicatissimo per chi ne ha bisogno. Il suo nome di origine turca “bulgur” significa orzo bollito.